top of page

Agrigento, la città dei templi

Agrigento è una città della Sicilia meridionale, situata sulla costa sud-occidentale dell'isola. È un importante centro turistico, noto per i suoi siti archeologici, tra cui la Valle dei Templi, patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Tempio della Concordia ad Agrigento
Tempio della Concordia

La città è stata fondata dai greci nel VII secolo a.C. e fu un importante centro culturale e commerciale per secoli. I suoi templi, costruiti in stile dorico, sono tra i meglio conservati al mondo.

La Valle dei Templi è un parco archeologico che ospita sette templi greci, tra cui il Tempio di Giunone, il Tempio di Eracle e il Tempio di Concordia. Questi tre templi sono tra i meglio conservati al mondo e rappresentano un'importante testimonianza della civiltà greca in Sicilia.


Il Tempio di Giunone

Il Tempio di Giunone è il più grande e meglio conservato dei templi della Valle dei Templi. Fu costruito nel VI secolo a.C. ed è dedicato alla dea Giunone, regina degli dei.

Il tempio è costruito in pietra calcarea e ha una pianta rettangolare. È circondato da una colonnata di 34 colonne doriche, alte 6,3 metri. Il tempio è stato restaurato nel XVIII secolo e conserva ancora gran parte della sua struttura originale.


Il Tempio di Eracle

Il Tempio di Eracle è il secondo tempio più grande della Valle dei Templi. Fu costruito nel VI secolo a.C. ed è dedicato al semidio Eracle.

Il tempio è costruito in pietra calcarea e ha una pianta rettangolare. È circondato da una colonnata di 38 colonne doriche, alte 6,1 metri. Il tempio è stato restaurato nel XVIII secolo e conserva ancora gran parte della sua struttura originale.


Il Tempio di Concordia

Il Tempio di Concordia è uno dei templi più armoniosi e meglio conservati della Valle dei Templi. Fu costruito nel V secolo a.C. ed è dedicato alla dea Concordia, simbolo di pace e unità.

Il tempio è costruito in pietra calcarea e ha una pianta rettangolare. È circondato da una colonnata di 34 colonne doriche, alte 6,3 metri. Il tempio è stato restaurato nel XVIII secolo e conserva ancora gran parte della sua struttura originale.


Conclusione

I tre templi di Agrigento sono un'importante testimonianza della civiltà greca in Sicilia. Sono stati costruiti con grande maestria e rappresentano un capolavoro dell'architettura dorica.

Se stai programmando un viaggio in Sicilia, non dimenticare di includere Agrigento nella tua lista delle tappe da visitare. I templi della città ti lasceranno senza parole.


16 visualizzazioni0 commenti
bottom of page