top of page

Il faro di Realmonte e la Baia della Madonnina, due gioielli della costa Agrigentina.

Aggiornamento: 6 feb

La costa agrigentina è ricca di bellezze naturali, tra cui la Scala dei Turchi, una falesia di marna bianca che si erge a picco sul mare. Vicino alla Scala dei Turchi si trovano anche il faro di Realmonte e la caletta della Madonnina, due luoghi affascinanti che meritano di essere visitati.


barche vicino la caletta della madonnina
Barche vicine alla caletta

Il faro di Realmonte

Il faro di Realmonte è stato costruito nel 1859 ed è uno dei più importanti fari della Sicilia. È situato sulla cima di una scogliera alta 95 metri, che offre una vista panoramica della Scala dei Turchi e del Golfo di Agrigento.


La struttura del faro è in pietra calcarea e ha una torre cilindrica alta 38 metri. Il faro è stato attivato nel 1859 e inizialmente era alimentato da una lampada a olio. Nel 1953 è stato elettrificato e nel 1979 è stato automatizzato.


Il faro è un punto di riferimento importante per la navigazione e viene utilizzato anche per scopi turistici. La vista dall'alto è davvero mozzafiato e permette di ammirare la bellezza della Scala dei Turchi da una prospettiva unica.


La visuale dal belvedere del faro di Realmonte
Vista dal faro di Realmonte


La caletta della Madonnina

La caletta della Madonnina è una piccola insenatura di sabbia dorata e mare cristallino, situata subito dopo la Scala dei Turchi. Irraggiungibile a piedi si arriva solamente in barca e non si può navigare all'interno nelle "Piscine", ma un bravo skipper può farvi avvicinare molto rispettando comunque la legge.


La caletta è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la bellezza della natura. Il mare è cristallino e l'acqua è limpida, perfetta per fare il bagno davanti ad essa.


La caletta è anche un luogo importante per la devozione popolare. In cima alla scogliera, infatti, si trova una statua della Madonna, che viene venerata dai locali.


La caletta della Madonnina è un luogo affascinante e imperdibile per chiunque visiti la Scala dei Turchi. La bellezza della natura e la tranquillità del luogo rendono questa caletta un luogo da non perdere, ovviamente sempre rispettando i divieti e rimanendo lontani dalle grotte che possono essere pericolose. Sai che se ti sposti ancora un pò sempre in questa zona potrai visitare anche la Torre Saracena?


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page